3D – Toscanini

Il percorso video si è sviluppato in 6 incontri di discussione e riflessione -individuale e collettiva-, sul tema del corpo nella nostra società.
Abbiamo guardato video pubblicitari, cercando di analizzarne i messaggi estetici e i valori, e pubblicità progresso su cyber bullismo, utilizzo di internet e dei social network.
A partire da una bella discussione sorta in classe, legata ad episodi vissuti in prima persona dai ragazzi, sia come singoli che come gruppo, abbiamo individuato insieme un percorso di lavoro legato a Facebook -e ai rischi che il suo utilizzo inconsapevole o sfrenato può comportare.
Ci siamo chiesti quali sono gli aspetti negativi di questo social network, quali gli aspetti positivi e quali sono i punti critici da tenere presenti nelle relazioni virtuali..
Abbiamo parlato di dipendenza, di coraggio acquisito dietro lo schermo e perso faccia a faccia, di litigi, di violenze in rete, di confusione dei piani di realtà.
E infine, ci siamo chiesti quale consiglio dare a ragazzi più piccoli, a chi per la prima volta si avvicina al mondo di Facebook, perché abbiano maggior consapevolezza dei rischi e degli aspetti negativi, e conoscendoli possano superarli -per prendere solo il meglio da questo nuovo modo di comunicare.

 

Laboratorio realizzato da Giovanni Torrani e Francesca Tonelli

2763 Total Views 3 Views Today